Registrazione Domini"

Un Content Management System (CMS) è un sistema per la gestione di contenuti informativi (articoli, rubriche, notizie, faq, etc) da pubblicare su siti e portali web.

Il contenuto del sito costituisce l'elemento critico di ogni iniziativa commerciale in internet, rendendo l’organizzazione, la realizzazione e l’aggiornamento dei contenuti attività fondamentali da progettare in modo efficace ed efficiente per tutto il ciclo di vita del progetto.

Un sistema CMS permette di gestire l'aggiornamento ed il flusso delle informazioni attraverso soluzioni software che rendono semplici ed affidabili i processi di gestione dei contenuti, e cioè l’inserimento, la correzione, la selezione di titoli, testi e immagini da integrare nel layout grafico del sito.

I siti e portali di una certa dimensione richiedono necessariamente l’utilizzo di sistemi CMS per garantire l’aggiornamento controllato delle pagine da parte di operatori normalmente appartenenti a gruppi di lavoro diversi e distribuiti in sedi fisiche diverse.

Un CMS è uno strumento indispensabile per chi deve gestire siti e portali a carattere informativo (aziendale o giornalistico), con la necessità di semplificare, organizzare e controllare le attività di pubblicazione ed aggiornamento.

E’ difficile tracciare una linea precisa di separazione fra strumenti di tipo Application Server e di tipo Content Management. Quasi sempre la prima categoria di prodotti offre funzionalità tipiche di un CMS e tanti prodotti ormai famosi come CMS svolgono anche funzioni di Application Server.